Si è concluso l'ultimo corso online prima della chiusura estiva
Il 18, 20 e 22 giugno scorsi, in modalità online, Orizzonti ADR, con il suo Ente di Formazione, ha svolto il corso di aggiornamento mediatori previsto dalla riforma Cartabia, valido per il mantenimento dell’iscrizione nei registri del Ministero.
Il corso appena concluso è stato l'ultimo prima della pausa estiva.
Durante l’evento formativo, tenuto dal Responsabile dell’Organismo, dott. Francesco R. Iannuzzi, sono stati affrontati i temi normativi e regolamentari, fondamentali in questo momento di cambiamento, introdotti dal novellato d. lgs. 28/2010 e dai nuovi regolamenti attuativi.
Le ore di corso hanno avuto una impostazione fortemente pratica, con l’obiettivo di analizzare l'effetto operativo delle nuove norme sulle attività del mediatore, incluse le informazioni da fornire alle parti in merito ai cambiamenti riguardanti lo svolgimento del nuovo primo incontro, le nuove tariffe e soprattutto il rinnovato sistema dei crediti d'imposta.
Durante le sessioni laboratoriali, poi, sono stati trattati, tra gli altri, i temi delle strategie negoziali e la osservazione della comunicazione paraverbale e non verbale all’interno dei procedimenti di mediazione analizzando i vantaggi che questa può offrire nelle mediazioni telematiche, attraverso l’attenta osservazione di quello che accade in video.
Anche questo evento, come in passato, ha avuto un alto gradimento ed è stato occasione di confronto ed arricchimento per tutti coloro che ne hanno preso parte e che hanno condiviso la loro esperienza in mediazione con altri professionisti con la stessa passione, confrontandosi su nuove tematiche ed acquisendo ulteriori strumenti per muoversi nelle stanze della mediazione.