Privacy Policy

Desideriamo informare che i dati comunicati, o altrimenti acquisiti nell’ambito della nostra attività, saranno oggetto di trattamento nel pieno rispetto dei principi fondamentali dettati dal nuovo Regolamento UE 679/16 (GDPR) in materia di protezione dei dati personali; dalla direttiva 95/46/CE del Parlamento Europeo relativa alla tutela delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e della circolazione dei dati; dalla direttiva 97/66/CE per la tutela della privacy nelle telecomunicazioni; dalla direttiva 97/07/CE e dal D. Lgs. 185/99 per la protezione dei consumatori nei contratti a distanza; dalla direttiva 00/31/CE per il commercio elettronico; dal Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali – Codice Privacy”; dal Decreto Legislativo 70/2003 in tema di commercio elettronico; dai vigenti Provvedimenti dell’Autorità Garante della privacy e dalle altre disposizioni in vigore in materia privacy e degli obblighi di riservatezza ai quali è ispirata l’attività della nostra Società. Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

La normativa vigente prevede innanzitutto che chi effettua trattamenti di dati personali è tenuto ad informare il soggetto interessato su quali dati opera il trattamento ed è altresì tenuto al pieno rispetto della correttezza, liceità e trasparenza con la massima tutela della riservatezza.

In ossequio a tale normativa si forniscono le seguenti informazioni:

 Ambito di validità dell’informativa
La presente informativa è valida per tutti i trattamenti effettuati dal titolare per la gestione della propria attività e delle informazioni che durante queste attività vengono raccolte.

 Natura dei dati trattati
I dati trattati (anagrafici, fiscali, di natura economica, commerciali e di altro tipo) sono quelli strettamente necessari per lo svolgimento dell’incarico conferito nonché l’indirizzo di posta elettronica qualora dovesse essere chiesto e/o fornito all’atto del conferimento posto in essere.

Finalità del trattamento
Per finalità del trattamento si intende il motivo, lo scopo per cui sono raccolti i dati. A seconda di tali finalità la legge può prescrivere come obbligatorio il preventivo consenso dell’interessato al fine di poter procedere alla raccolta ed al successivo trattamento. Nel caso di sua necessità, provvederemo a indicarli dettagliatamente in un modulo di richiesta del consenso con cui l’interessato potrà liberamente concederlo per tutti i dati riportati nel modulo di richiesta od anche solo per alcuni.
La base giuridica per il trattamento dei dati personali di coloro che navigano all’interno delle pagine del sito risiede nel legittimo interesse del Titolare del trattamento a promuovere e diffondere i propri servizi. La base giuridica del trattamento dei dati inseriti all’interno del modulo di contatto presente nel sito per il deposito o l’adesione delle istanze di mediazione è da rinvenirsi nell’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso (v. art. 6, par. 1, lett. b) del Regolamento (UE) 2016/679).    
I dati personali derivanti dal servizio web non verranno diffusi né comunicati, se non a soggetti nominati Responsabili del trattamento (ad es. il personale tecnico addetto alla manutenzione del sito) o a Pubbliche Autorità.  
I dati forniti dagli utenti che inoltrano le istanze anche con documentazione allegata (contratti, memorie, visure, deleghe, etc.) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta.  
Orizzonti Adr s.r.l. si impegna a rispettare e a proteggere la riservatezza degli utenti trattando i dati personali forniti dagli stessi nel rispetto delle disposizioni di legge atte a garantire la sicurezza, l'esattezza, l'aggiornamento e la pertinenza dei dati rispetto alle finalità dichiarate. 
Orizzonti Adr s.r.l. utilizza la crittografia SSL come metodo chiuso e sicuro per la ricezione e per la trasmissione di dati personali (ad es. presentazione istanze, scambio di documentazione, etc.) garantendo la massima riservatezza. 
La sigla SSL che sta per "Secure Socket Layer" è la tecnologia di sicurezza più conosciuta in Internet. Più precisamente, il protocollo SSL crittografa i dati rendendoli non manipolabili e indecifrabili.

 Modalità del trattamento 
Il trattamento dei dati avviene, nel pieno rispetto della normativa vigente, in forma cartacea ed eventualmente mediante l’ausilio di strumenti elettronici, informatici e telematici con le logiche e modalità connesse con le finalità di cui al paragrafo precedente. Il trattamento avviene comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi e comunque nel rispetto delle vigenti disposizioni in materia privacy.

Tali dati, inoltre, saranno:

  1. a) trattati in modo lecito e secondo correttezza;
  2. b) raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi;
  3. c) esatti e se necessario aggiornati;
  4. d) pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti o successivamente tratti;
  5. e) conservati in una forma che consenta l’identificazione dell’interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati.

Il trattamento può inoltre riguardare eventuali dati sensibili quando strettamente necessari alla fornitura dei servizi richiesti. 
Il trattamento potrà comprendere una o più tra le seguenti operazioni sui dati: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, cancellazione, distruzione e comunicazione. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Sicurezza dei dati personali
I dati personali sono protetti dall’accesso, utilizzo o divulgazione non autorizzati. A tali dati può accedere solo il nostro personale incaricato, dotato di proprie credenziali di autenticazione e personale debitamente autorizzato e sono state applicate tutte le procedure di sicurezza necessarie a proteggerli da violazioni da parte di personale non autorizzato. 
Tutti i dati personali, che ci vengono forniti, sono infatti conservati in un ambiente sicuro e controllato. A tal fine sono stati predisposti processi fisici, elettronici ed organizzativi per salvaguardare e proteggere le informazioni raccolte.

Obbligo o facoltà di conferire i dati 
Ferma restando l’autonomia dell’interessato, il conferimento dei dati può essere obbligatorio quando necessario per adempiere agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria, ovvero da disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo o perché strettamente necessario alla conclusione di nuovi rapporti contrattuali o all’esecuzione dei rapporti giuridici in essere. Il loro mancato conferimento comporta le conseguenze previste dalle specifiche normative, l’impossibilità di instaurare, gestire e proseguire il rapporto, o di eseguire la prestazione richiesta dal soggetto interessato nei limiti in cui tali dati sono necessari all’esecuzione dello stesso. 
Per quel che riguarda gli altri dati, il loro conferimento è facoltativo. Ai fini del corretto trattamento dei dati è necessario che l’interessato comunichi tempestivamente le eventuali variazioni dei dati forniti.

Dati di navigazione 
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. 
Tali dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.

Dati forniti volontariamente dall’utente 
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito, nonché la compilazione del modulo di contatto per l’adesione/deposito, comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nelle comunicazioni.  

 Diffusione dei dati 
I dati personali dell’interessato non costituiranno oggetto di diffusione, con tale termine intendendosi il darne conoscenza a soggetti indeterminati in qualunque modo, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione.

 Affidamento a terzi dei dati 
I dati forniti per il trattamento in questione, potranno essere da parte del titolare comunicati ed affidati, per specifiche operazioni di trattamento, ai seguenti soggetti: 
1.1 alle unità locali associate alla nostra struttura, a liberi professionisti, periti, consulenti ed a imprese e/o enti esterni, nei limiti strettamente necessari a svolgere le attività ausiliarie opportune o richieste quali ad esempio quelle di consulenza tecnica, medica, tecnica, fiscale, tributaria, finanziaria e contabile, sulla qualità e comunicazione, legale, notarile, nonché per le specifiche finalità riportate al punto “Finalità del trattamento”, previa nostra lettera di incarico che imponga il dovere di riservatezza e sicurezza.

Titolare del Trattamento
Per avere piena chiarezza sulle operazioni che abbiamo riferito, per la conoscenza dei nominativi aggiornati dei responsabili privacy nonché per l’esercizio dei Suoi/Vostri diritti previsti dalla legge:

  • Titolare del trattamento dei dati è Orizzonti Adr srl, C.F/P.Iva 15866251000, Lungotevere dei Mellini 35, 00193 Roma

Diritti degli interessati 
Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Orizzonti Adr s.r.l., nei casi previsti, l'accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). L’apposita istanza può essere inoltrata senza particolari formalità, contattando il Titolare presso la sede legale di Lungotevere dei Mellini 35, 00193- Roma o inviando una email all’indirizzo segreteria@orizzontiadr.it.

Diritto di reclamo
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

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