Eventi

Orizzonti Adr, una giornata con gli studenti di Ingegneria Gestionale dell'Università della Calabria

La mediazione civile e le strategie di risoluzione dei conflitti all'edizione 2024 del Percorso di Eccellenza che mette in contatto aziende e studenti



La facoltà di Ingegneria Gestionale dell'Università della Calabria, nella giornata del 17 maggio u.s, ha ospitato nelle sue aule il dott. Francesco R. Iannuzzi, Responsabile di Orizzonti Adr, per un seminario inserito all'interno del Percorso di Eccellenza riservato agli studenti più meritevoli dell'ultimo anno del corso di laurea in Ingegneria gestionale, con l'obiettivo di creare una correlazione tra teoria e pratica.
All'edizione 2024 hanno preso parte, insieme ad Orizzonti Adr, aziende leader nel panorama italiano, quali Stellantis (leader nell’automotive), l’Oreal (tre le prime al mondo per prodotti della bellezza), Logista (principale distributore di tabacchi in Europa), Accenture (azienda leader a livello globale nel settore dei servizi professionali), Tiscali (società di telecomunicazioni), e Agrumaria Reggina (azienda specializzata nella trasformazione degli agrumi, leader in Calabria).
L'obiettivo di questo percorso, organizzato ormai da diversi anni, è quello di fornire ai ragazzi, che stanno per approcciarsi al mondo del lavoro, gli strumenti da elaborare per essere professionisti di successo.
La professoressa Giusy Ambrogio, coordinatrice del corso di laurea in Ingegneria Gestionale, a cui vanno calorosi ringraziamenti per l'ospitalità, la professionalità e l'invito, ha accolto ed introdotto agli studenti il dott. Iannuzzi che ha sviluppato, nel corso del workshop, i temi della gestione e trasformazione dei conflitti e della loro risoluzione, dell'approccio scientifico alla negoziazione, degli strumenti per creare consenso e approfondimenti sulla comunicazione efficace e sulla lettura degli aspetti non verbali della comunicazione. Il tutto accompagnato da diverse simulazioni di casi pratici e continua interazione con l'aula.
E' stato molto interessante notare come gli studenti, abituati soprattutto a modelli e approcci prevalentemente tecnici e logico-razionali, siano stati abili e pronti ad affrontare tematiche quali il riconoscimento e l'accoglimento delle emozioni all'interno delle dinamiche conflittuali, l'intelligenza emotiva come base delle scelte e delle decisioni, l'utilizzo della adeguata comunicazione per incidere sul confronto assorbendo, e mettendo in pratica nelle simulazioni, l'approccio scientifico e le tecniche negoziali presentate, individuando soluzioni creative che potessero soddisfare gli interessi e i bisogni di tutte le parti.         
  
 I giovani laureandi hanno accolto con interesse ed entusiasmo gli argomenti presentati, intervenendo con curiosità sia durante le parti teoriche dell'incontro, formulando molte domande  relative all'analisi delle motivazioni alla base dei conflitti e agli strumenti di risoluzione, sia durante le parti interattive e relazionali.
Gli studenti hanno avuto modo di riflettere su quanto quotidiani siano, nella vita di tutti, i momenti in cui ci si trova a dover negoziare e su quanto, oggi, sia sempre più necessario, soprattutto nel mondo del lavoro, conoscere e apprendere gli strumenti e gli approcci scientifici che permettono di sviluppare una negoziazione professionale e di sviluppare la capacità di muoversi in situazioni conflittuali adoperando gli strumenti in grado di sviluppare cooperazione e dialogo costruttivo.
La giornata si è conclusa tra le domande degli studenti, incuriositi anche dalla figura del mediatore civile e dalle caratteristiche di questo professionista quotidianamente immerso nei conflitti e specializzato nel ri-costruire relazioni funzionali al raggiungimento di soluzioni condivise ed efficienti.

Alla prof.ssa Ambrogio e agli studenti del corso di laurea in Ingegneria Gestionale dell'Università della Calabria esprimiamo la nostra soddisfazione per aver voluto conoscere e condividere questi temi, permettendo di diffondere sempre più la conoscenza delle scienze del consenso e di acquisire la consapevolezza per trasformare i conflitti da situazioni di stallo ad opportunità per tutti!
Ai giovani studenti il nostro in bocca al lupo per un percorso personale e professionale ricco di soddisfazioni!

In fondo alla pagina, tutti i link della rassegna stampa relativa alla presentazione del Percorso di Eccelenza del corso di laurea in Ingegneria Gestionale e le foto della giornata dedicata ad Orizzonti Adr.

Guarda tutte le foto dell'evento

RASSEGNA STAMPA
Ansa
Gazzetta del Sud 
Tenonline Tv 
Quotidiano del sud 
Esperia Tv  
Cosenza Post  
Il crotonese  
CN24 Tv  
RaiNews
Cosenza Channel  
Adn24  
Calabria Informa  
Stretto Web  
Cosenza due punto zero  
La Nuova Calabria  
Rende Online
Eco dello Jonio  
Qui Cosenza  
Corriere della Calabria  
Calabria Diretta News  
Otto e trenta

 

 

Sede legale


Lungotevere dei Mellini, 35
00193 Roma

Telefono


06.87084691

Orizzonti Adr srl - P. IVA 15866251000
Accreditato dal Ministero della Giustizia al n. 1102 del Registro degli Organismi di Mediazione
Accreditato dal Ministero della Giustizia al n. 473 dell'Elenco degli Enti di Formazione