Nella giornata del 3 maggio 2024, il Responsabile scientifico di Orizzonti Adr, dott. Francesco R. Iannuzzi, è stato ospite dell’Università di Bergamo.
Il Responsabile scientifico di Orizzonti Adr, dott. Francesco R. Iannuzzi, è stato invitato dalla professoressa Daniela D'Adamo, presso l'Università di Bergamo, per confrontarsi con i giovani studenti del quarto anno sui temi della mediazione civile, gestione del conflitto e tecniche negoziali.
E’ stata una importante occasione di confronto che ha permesso di fondere aspetti teorico/legislativi e aspetti pratici.
I ragazzi, infatti, durante le ore di lezione hanno avuto accesso alle stanze della mediazione, approcciando così anche al mondo delle parti in conflitto, alle tecniche di negoziazione e a nozioni di comunicazione non verbale. Tutti elementi indispensabili per imparare “l’arte di saper mediare”.
L'incontro con il dott. Iannuzzi, è stato accolto con grande partecipazione ed interesse da tutti i partecipanti alla lezione, incuriositi dalla figura del mediatore civile e dalle caratteristiche di questo professionista quotidianamente immerso nei conflitti e specializzato nel ri-costruire relazioni funzionali al raggiungimento di soluzioni condivise ed efficienti.
Al termine del seminario, al quale ha preso parte anche l'avv. Alessandro Bossi, mediatore accreditato presso la Camera Arbitrale di Milano e presso l'Organismo di Conciliazione Forense di Milano e formatore, la professoressa Daniela D'Adamo, che ringraziamo per la grande ospitalità, ha invitato il Responsabile di Orizzonti Adr a restare in compagnia degli studenti per le ore di corso successive dedicate alla pratica collaborativa.
La giornata è stata, quindi, occasione di approfondimento tra diversi metodi e approcci all'insegna della collaborazione e del confronto.