Mediazione

L'Impatto economico della Mediazione Civile



Questo periodo di grave emergenza sanitaria che tutta la comunità internazionale sta attraversando ha mostrato in maniera evidente come anche in quei sistemi civili che noi consideriamo particolarmente progrediti possano, in realtà, celarsi grandi fragilità con forti ripercussioni in ambito politico, sociale ed economico. Oggi, di fronte al blocco, o comunque al forte rallentamento subito dalle attività dei tribunali, la mediazione civile, con il suo aspetto deformalizzato e meno rigido, e grazie anche alla possibilità di ricorrere ai mezzi telematici, ha dimostrato di essere fondamentale nell’aiutare il sistema a rispondere alla domanda di giustizia.

Il Sistema Giustizia svolge un ruolo chiave in qualsiasi ordinamento sociale e il suo corretto, celere ed efficace funzionamento è un valore irrinunciabile con importanti ricadute anche su tutto il sistema economico. La Mediazione Civile è in grado di produrre vantaggi sia dal punto di vista qualitativo, fornendo diverse soluzioni grazie alle professionalità coinvolte, sia dal punto di vista macro economico, grazie al suo approccio problem solving, ai costi ridotti e alla celerità del procedimento.

A partire dall’anno 2018 la Commissione Conciliazione dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma, ha promosso il “Coordinamento per la Mediazione” e, coinvolgendo sia professionalità esterne sia diversi organismi di mediazione di rilevanza nazionale, ha svolto un ruolo di rilievo nel tentativo di sensibilizzare le Istituzioni, le forze politiche, gli operatori e gli utenti a porre l’attenzione sui notevoli vantaggi che la Mediazione apporta al Sistema Giustizia e al sistema economico e sociale nel suo complesso.

Il Responsabile di Orizzonti Adr, dott. Francesco Romano Iannuzzi, insieme ai colleghi dott.ssa Stefania Pieroni (Adr Center) e dott. Giulio Fiorimanti (Medyapro), tutti membri del “Coordinamento per la Mediazione” dell’ODCEC di Roma, a valle di quei lavori, hanno predisposto insieme il contributo “Vantaggi economici della mediazione civile” già pubblicato nel 2018 nell’ambito del “Rapporto sui conflitti e sulla conciliazione 2018” a cura dell’Osservatorio sui conflitti e sulla conciliazione della Regione Lazio e dell’Istituto di Studi Giuridici “Arturo Carlo Jemolo” (Maggioli Editore).  

In questi giorni “MondoAdr” lo ripropone integralmente ed è possibile visionarlo a questo link.

Buona lettura   

Sede legale


Lungotevere dei Mellini, 35
00193 Roma

Telefono


06.87084691

Orizzonti Adr srl - P. IVA 15866251000
Accreditato dal Ministero della Giustizia al n. 1102 del Registro degli Organismi di Mediazione
Accreditato dal Ministero della Giustizia al n. 473 dell'Elenco degli Enti di Formazione