" /> OrizzontiAdr Orizzonti ADR e l'UNICAL: un workshop sulla Negoziazione e la Gestione del Conflitto

Formazione

Orizzonti ADR e l'UNICAL: un workshop sulla Negoziazione e la Gestione del Conflitto

Il responsabile scientifico, dott. Francesco Romano Iannuzzi porta l'esperienza di Orizzonti ADR al corso: "Diritto e gestione dei rapporti di lavoro per l'ingegneria" dell'Università della Calabria.

 



[16 Maggio 2025] – L'Università della Calabria UNICAL ha rinnovato il suo impegno nella formazione sulle competenze trasversali, ospitando, nella giornata del 16 maggio, il Dott. Francesco Romano Iannuzzi, Responsabile dell'Organismo Orizzonti ADR. Il Dott. Iannuzzi ha condotto un workshop intensivo di due ore, inserito nel programma del corso "Diritto e gestione dei rapporti di lavoro per l'ingegneria" destinato agli studenti e alle studentesse di IngegneriaGestionale.

Non è la prima volta che l'esperienza di Orizzonti ADR e del Dott. Iannuzzi vengono condivise all’interno dei percorsi accademici dell'UNICAL. Già lo scorso anno, il 17 maggio, la facoltà di Ingegneria Gestionale aveva ospitato il Dott. Iannuzzi per un seminario parte del Percorso di Eccellenza riservato agli studenti più meritevoli dell'ultimo anno, con l'obiettivo di creare una correlazione diretta tra teoria e pratica.

L'evento di quest'anno si è focalizzato sui temi cruciali della negoziazione e della gestione del conflitto. Il workshop ha esplorato la negoziazione non solo come l'arte di "ottenere ciò che si vuole", ma come un processo collaborativo volto a costruire soluzioni condivise insieme agli altri. Gli studenti hanno partecipato attivamente a un confronto ricco di domande, esempi pratici e un tangibile desiderio di applicare le nuove conoscenze in un contesto professionale sempre più dinamico.

Si ringrazia sentitamente l'Università della Calabria, e in particolare il Dipartimento di Ingegneria Gestionale, per l'invito e per la costante attenzione allo sviluppo di soft skills essenziali per la crescita personale e professionale delle nuove generazioni.
Un ringraziamento particolarmente sentito alla Prof.ssa Giusy Ambrogio, al Prof. Flavio Ponte e a tutti gli studenti del corso di "Diritto e Gestione dei Rapporti di Lavoro per l’Ingegneria” per la loro eccellente accoglienza e l'opportunità di un confronto così stimolante.

 

Sede legale


Lungotevere dei Mellini, 35
00193 Roma

Telefono


06.87084691

Orizzonti Adr srl - P. IVA 15866251000
Accreditato dal Ministero della Giustizia al n. 1102 del Registro degli Organismi di Mediazione
Accreditato dal Ministero della Giustizia al n. 473 dell'Elenco degli Enti di Formazione