La firma digitale è l’equivalente elettronico della firma autografa tradizionale e consente di firmare qualsiasi documento o atto come se fosse autografato a mano. Conferisce valore legale a documenti digitalizzati perché fornisce la garanzia dell’identità del sottoscrittore e l’integrità del documento, che non può più essere modificato dopo la sottoscrizione. L’ art. 8 bis del d.lgs. 28/2010, per quanto riguarda i procedimenti di mediazione svolti in modalità telematica o in modalità mista (per alcune parti in presenza e per altre parti in modalità telematica) prevede che il verbale di mediazione (eventualmente corredato dall’accordo in caso di esito positivo della mediazione) sia formato da un unico documento informatico “nativo digitale” provvisto delle sottoscrizioni digitali di tutti i partecipanti alla procedura di mediazione.
Orizzonti Adr srl - P. IVA 15866251000 Accreditato dal Ministero della Giustizia al n. 1102 del Registro degli Organismi di Mediazione Accreditato dal Ministero della Giustizia al n. 473 dell'Elenco degli Enti di Formazione